10462548_10203990751798366_8075124265680328482_n

data: 14 giugno 2014

autore: Marco Berrino

Tags:

No Commenti »

#energicaMENTE consegna il premio Guest 2013. Auguri a Brandforum per 13 anni di ricerca

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

10414544_10203916935233489_35769096888104789_nBrandforum.it nasce il 13 giugno del 2001 da un’idea di Patrizia Musso, docente ed esperta di marketing e comunicazione aziendale interessata a creare la prima community ibrida di cultori del branding: un punto d’incontro online tra il mondo accademico e le realtà aziendali, tra neofiti ed esperti, tra curiosi e professionisti.
Il nuovo arrivato sul sito può subito intuire che Brandforum non è un semplice contenitore di informazioni ma una vera e propria “banca” in cui si conservano via via tracce della memoria del branding.

È per questo motivo che il sito e la sua community, rappresenta un punto di riferimento per oltre 5.000 utenti al mese, tra ricercatori, professionisti e semplici appassionati. I contenuti spaziano dalle news agli approfondimenti, conditi con interviste e case history: il tutto curato dalla redazione, che coniuga l’esperienza di professionisti affermati con la freschezza dei giovani studenti e neolaureati.

I Guest di Brandforum

Inoltre, ad arricchire ulteriormente le aree tematiche ci hanno pensato nel corso degli anni i numerosi Guest: note figure e personaggi di spicco del mondo della comunicazione che hanno gentilmente fornito un contributo tramite riflessioni, interviste e segnalazioni. Tra tutti possiamo citare il critico ed editorialista del Corriere della Sera Aldo Grasso; Annamaria Testa, copywriter ed autrice di numerosi  saggi e uno dei protagonisti della storia della pubblicità italiana, Emanuele Pirella.
Solo alcuni esempi tra i tanti professionisti ed accademici che collaborano con Brandforum e che insieme al suo staff ne hanno fatto una fonte inesauribile di materiale didattico e informativo anche per studenti dei corsi di marketing e comunicazione di tutta Italia.

Il contest #bf13 per la festa di anniversario

Sono passati 13 anni dal lancio sul web e il primo ed unico osservatorio sul brand in Italia ha deciso di festeggiare con un game fotografico. Sotto l’hashtag d’anniversario #bf13 si sono raccolti molti scatti personali, legati al tema “cosa ti dà energia?”. Postati sulla pagina di Facebook di Brandforum, le varie immagini si sono sfidate a colpi di like per entrare nella top ten, da cui sarebbe uscito lo scatto vincente. Nonostante un paio di queste avessero staccato le altre accumulando centinaia di “mi piace”, il vincitore è stato determinato da una giuria di qualità.
La premiazione dei migliori scatti si è svolta durante l’evento #energicaMENTE organizzato in collaborazione con Enel per martedì 10 giugno a Milano presso il Punto Enel di Via Broletto. I partecipanti rimasti in gara non sapevano ancora chi sarebbe stato incoronato, fino all’annuncio finale: stessa condizione vissuta dagli studenti del Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva di ALMED (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Questi giovani, suddivisi in 6 gruppi, si sono sfidati su 3 brief costruiti ad hoc per #energicaMENTE.
Il tema dell’evento ruotava infatti attorno all’energia, piuttosto ovvio essendo dentro un punto Enel, vista tuttavia come forza propositiva: la passione e la determinazione che muovono il mondo dell’impresa e di come applicarla nello sviluppo del brand.
Infine, oltre ai due contest è stato dedicato un premio “ad personam” per uno dei primi collaboratori di Brandforum, il Premio GUEST 2013, simbolico ma molto gradito è stato consegnato a Mario M. Molfino per la sua decennale attività nella community.
Una collaborazione particolarmente energetica che va dalla costruzione del primo sito storico a rubriche di successo come “solletiCOM”. Un riconoscimento alla carriera che non ferma qui la sua volontà di contribuire alla crescita e al successo di Brandforum. Con tanti auguri.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Commenti chiusi.

Lascia un commento