01-00260716000008

data: 5 novembre 2013

autore: Mario M. Molfino

Tags: ,

No Commenti »

La pubblicità è morta? Viva la pubblicità!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Mentre qualcuno sostiene che la pubblicità è morta, IKEA inventa la Pubblicità vivente.

Sarà la crisi che aguzza l’ingegno o la proverbiale creatività targata IKEA, ma è certamente sorprendente che la multinazionale made in Svezia, abbia privilegiato la piazza reale rispetto a quella virtuale dell’web, ormai tanto frequentata ed ambita da un numero sempre crescente di consumatori in tutto il mondo. Una scelta controcorrente che ha subito fatto parlare di se. Ed ecco apparire, appena fuori la stazione di Saint Lazar a Parigi, un poster tridimensionale e soprattutto vivente che ospita un bagno funzionante con avvenenti ma normali signorine che si fa fanno il bagno nella vasca, installata in una bathroom firmata da IKEA e sospesa sopra ad un totem.
E’ una idea originale firmata dall’Agenzia UBI BENE che con questa insolita installazione ha attratto e incuriosito i parigini, ma soprattutto ha coinvolto i media di tutto il mondo dimostrando che la pubblicità ha tante strade per arrivare a segno e per uscire dagli stereotipi novecenteschi.

Dopodichè anche il WEB fa la sua parte ed è in grado di rimbalzare la notizia, di tweet in tweet e di portale in portale, da una stazione di Parigi al resto del mondo, dimostrando che le buone idee danno sempre buoni frutti, anche senza immotivate gesta di modelle che come quarti di bue si prestano ad improbabili calendari, o inutili sforzi creativi a base di doppi sensi e battute fini a stesse, con o senza il supporto, spesso annoiato, di testimonial che testimoniano solo se stessi, con il triste risultato di vampirizzare un prodotto che nessuno memorizzerà.

Forse, e per fortuna questo tipo di pubblicità è morta o è con un piede nella fossa e uno su una buccia di banana, ma sono certo che saranno in pochi a sentirne la mancanza. Con i nostri complimenti ad IKEA e a tutti quelli che coltivano idee e le mettono in piazza; virtuale o reale che sia.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Tags:

Mario M. Molfino

Mario M. Molfino

Mario Morales Molfino Coordinatore editoriale Esperto di comunicazione multimediale, Copy senior e Webwriter. Redattore di www.assodigitale.it, redattore senior e Guest in www.brandforum.it. Redattore di www.stileitalianomagazine.it - Strategy manager e Partner in ON STAGE SRL; founder e presidente emerito di Academy of the African Communication; founder di www.m-team.it, la prima esperienza europea di nomadismo digitale. Dal 1975 cavalca l’universo della comunicazione frequentandone i diversi satelliti e tentando di comprenderne ed approfondirne le nuove complessità. Dall'advertising al 2.0, ha sposato da sempre l’innovazione come cavallo di battaglia. Dal 2011 rientra in Italia, dopo un’esperienza di sette anni con le Nazioni Unite, si occupa di formazione e collabora con le più prestigiose testate del settore MAR – COM.

Commenti chiusi.

Lascia un commento